Musiche del M° A. D’Antò, del M° C. Galante e del M° G. Bonolis.
(Voce recitante Enzo Decaro/Vanessa Gravina)
La quarta edizione dei “Racconti in musica”, Festival di letture e musica inserito all’interno del cartellone di “Scenaperta”, ha annoverato tra i suoi appuntamenti anche una serata dedicata alle mie fiabe.
La sera dell’evento (29 agosto 2010) lo spazio dedicato presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto era gremito, un pubblico variegato ed attento.
L’interpretazione di Enzo Decaro ha impresso alle storie uno straordinario vigore; le musiche hanno accompagnato la lettura ora in modo lieve, ora in modo più incalzante, a seconda dello snodo narrativo.
Se dovessi trovare un aggettivo per ciascuna “colonna sonora” definirei le musiche di Antonio D’Antò (La vera gentilezza) scanzonate quelle di Carlo Galante (Le tre imprese di Claretta) raffinate, quelle di Gabriele Bonolis (Un paio d’ali non basta) d’atmosfera.
La direzione è stata affidata al M° Federico Paci; con i ragazzi del Laboratorio Ensemble. La rappresentazione delle tre fiabe in musica si è replicata sabato 10 settembre 2011 al Festival MITO, presso la casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, nell’appuntamento con “la musica racconta che….”
(Direzione: Federico Paci; voce narrante: Vanessa Gravina)
Infine, “Un paio d’ali non basta” e “La vera gentilezza” sono andate in scena il 19 aprile 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma nel corso di una serata di beneficienza per Viva La Vita onlus (“Pierino e il lupo e altre storie in musica (Direzione: Federico Paci; voce narrante: Vanessa Gravina)
L’Associazione Viva la Vita onlus si occupa di Sclerosi Laterale Amiotrofica ed altre malattie rare ad alto impatto sociale, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei malati e delle loro famiglie.

Articolo di Sandro Cappelletto Su evento Auditorium di Roma